Cos'è il PVD?

Physical Vapor Deposition

PVD è l’acronimo di Physical Vapor Deposition ed indica la tecnologia utilizzata per la deposizione di film metallici sottili su diverse tipologie di substrati. Il processo avviene all’interno di camere sotto vuoto, dove vengono evaporati i metalli che si intendono depositare, come ad esempio zirconio, cromo e titanio.

rivestimenti pvd protim
rivestimenti pvd protim

Deposizione di film sottili sottovuoto

Gli ioni metallici, grazie all’energia cinetica posseduta ed alla differenza di potenziale applicata al pezzo da rivestire, sono attratti sulla superficie degli oggetti, dove condensano e formano il rivestimento desiderato.

La finitura viene quindi creata tramite un processo fisico che non solo dona all’oggetto caratteristiche superiori a qualsiasi altro trattamento chimico o elettrochimico ma garantisce anche un rivestimento perfettamente sostenibile, ad impatto ambientale ridotto, ipoallergenico e compatibile al 100% con l’utilizzo in campo alimentare.

Vantaggi del rivestimento PVD

rivestimenti in PVD sono particolarmente indicati per tutti quei prodotti innovativi e tecnicamente avanzati che necessitano di elevate prestazioni di resistenza all’abrasione, al graffio e alla corrosione.

Durezza e resistenza all'usura
Estrema durezza superficiale (2000/2500 HV)
Resistenza alla corrosione
Massima resistenza alla corrosione
Resistente all'abrasione e al graffio
Eccellente resistenza al graffio e all’abrasione
Inattacabile da solventi
Inattaccabile da solventi, acidi o alcali e da prodotti anticalcare
Inalterabilità alla luce
Inalterabilità alla luce UV: 2400 ore (UNI 9397).
Colorazioni uniche
Differenti colorazioni e finiture

Applicazioni per i rivestimenti in PVD

Grazie a loro innumerevoli vantaggi e finiture, i rivestimenti in PVD possono essere applicati in diversi settori, dall’occhialeria all’automotive, dal settore medicale agli accessori di casa.

Accessori bagno
PVD
PVD
Abaco
Abaco

Abaco®

Rivestimento antibatterico

Il rivestimento a film sottile antibatterico di ultima generazione che unisce i vantaggi di resistenza, durata e bellezza dei rivestimenti in PVD alle proprietà antibatteriche.

Is-pro
Rivestimento ISPRO

Is-Pro®

Ion Shield Protection

Un’evoluzione dei processi di deposizione sottovuoto, che permette l’ottenimento di film sottili metallici con proprietà innovative ed uniche.

Titolo Education

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I nostri progetti

Realizziamo rivestimenti in PVD per diversi settori, sia per scopi decorativi che tecnici e di sicurezza, calati sulle esigenze specifiche di progetto dei nostri clienti.