Protim: azienda ecosostenibile

Protim investe risorse per prevenire e salvaguardare l’ambiente, coniugando ecocompatibilità e competitività industriale.
È ormai noto infatti che negli ultimi anni l’aumento delle concentrazioni dei gas serra – tra i quali anche la CO2 – sono una delle cause principale dei cambiamenti climatici, in parte causato dall’utilizzo dei combustibili fossili per la produzione di energia.
Di giorno in giorno il nostro laboratorio di ricerca affronta continue sfide alla fine di realizzare un prodotto “pulito”, rispettoso del nostro futuro.

L’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse sono diventate una priorità per Protim che si impegna costantemente nell’ottimizzazione dei diversi processi produttivi e dell’ambiente di lavoro.
Percorrendo questa strada, sono stati fatti investimenti per favorire l’utilizzo di energie alternative pulite necessarie allo sviluppo del proprio business e utili alla riduzione delle emissioni in un’ottica di azienda ad impatto zero.

Abaco
Abaco

Progetto evaporazione solare

Grazie alla partecipazione al Bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore dell’efficienza energetica (POR FESR 2007-2013 – Asse 1 – Linea di intervento 1.1.1.1. – Azione B), con il concorso di risorse dell’Unione europea, dello Stato italiano e della Regione Lombardia, è stato realizzato dalla Protec Equipment Division un evaporatore innovativo per il trattamento delle acque reflue industriali.
Tale sistema è basato sull’impiego di energia solare termica, che abbina ai vantaggi conosciuti della concentrazione e distillazione delle acque reflue da processi inquinanti, una significativa riduzione dell’impatto ambientale e dei costi dovuti al consumo di energia elettrica.

L’impianto pilota messo a punto per riscaldare i reflui, utilizza il calore prodotto da un impianto solare termico, in maniera tale da ridurre i consumi elettrici necessari al funzionamento dell’evaporatore.
Si consideri che tipicamente gli evaporatori trattano 1000-2000 litri di acqua al giorno e che per l’evaporazione di un kg di acqua liquida sono necessari 2,5 MJ (circa 0,7 kWh ovvero 0,1€), con un’immissione in atmosfera di circa 0,53 kg di anidride carbonica.

Grazie a questo impianto innovativo si è riusciti a ridurre quasi del 50% i consumi con un notevolissimo risparmio economico.

Abaco
Abaco

Abaco®

Rivestimento antibatterico

Il rivestimento a film sottile antibatterico di ultima generazione che unisce i vantaggi di resistenza, durata e bellezza dei rivestimenti in PVD alle proprietà antibatteriche.

Is-pro
Rivestimento ISPRO

Is-Pro®

Ion Shield Protection

Un’evoluzione dei processi di deposizione sottovuoto, che permette l’ottenimento di film sottili metallici con proprietà innovative ed uniche.